giovedì 29 agosto 2013

Esplorazione tecnico-poetica del territorio



Il gusto del lavoro, minuzioso, lento, attento, intenso riempie le opere di Marcello Trabucco. Il tocco dell’artista è sedimentato nelle tracce dei gesti che riempiono queste incisioni, donando all’osservatore la percezione dell’attività stratificata in lunghe sedute di concentrata ispirazione.
Le composizioni fondono i due aspetti, tecnico e poetico, come appunti mentali di un ipotetico viaggiatore, dotato del bagaglio di conoscenze dell’architetto e del senso artistico del pittore innamorato delle vibrazioni cromatiche delle sue composizioni.
La sensibilità del viaggiatore romantico e colto, infatti, si esprime in questi miraggi mentali che coniugano la freddezza tecnica delle planimetrie misurabili con la suggestione delle mura diroccate, cariche di antiche glorie e di irriverente vegetazione, che rimandano alle visioni ottocentesche care a Ruskin.
Il dettaglio naturale e il dettaglio architettonico godono della stessa attenzione, intensa e appassionata: il paesaggio è evento umano compreso nell’evento universale della natura.
La delicatezza del tratteggio che rende il passaggio luminoso del chiaroscuro di una colonna e del sovrastante capitello, finemente descritti, è la stessa con cui vengono resi gli intrecci ombrosi delle forme vegetali.
A volte, come nel caso dell’incisione dedicata ai “Ruderi della chiesa di s. Prudenziana a Sermoneta”, l’elemento vegetale diventa il vero protagonista. L’immagine dell’ulivo prende il sopravvento sulle antiche vestigia non solo per la posizione centrale, ma soprattutto per la cura e l’attenzione nel definirne i dettagli.
Il rudere, residuo di un manufatto artificiale che esprimeva il dominio umano sull’ambiente naturale circostante, diventa uno degli elementi del paesaggio. Il rudere è il fantasma del passato glorioso, ma è soprattutto parte del contesto, non più dominante ma dominato. Sic transit gloria mundi. La memoria, però, rimane grazie all’evocazione contenuta nelle incisioni dell’artista.



Nessun commento:

Posta un commento