mercoledì 15 aprile 2009

fantacronaca o quasi

la triste serata di cantalupo è iniziata con un viaggio in macchina interminabile (5ore!)causa continui errori di tragitto così che siamo giunti sul luogo in netto ritardo. digiuni , non c'era tempo di mangiare nulla, siamo corsi alla nostra postazione.
comunque ci sentivamo confortati perchè tanta gente era accorsa per assistere all'ultima serata e la piazza era gremita.
tutti pronti ai posti assegnati, ultimi variazioni sulla scaletta, brontolii dello stomaco. attesa. intanto ci giungeva dalle altre postazioni musica, risate, applausi. dopo venti minuti che ancora non si vedeva nessuno, zaphod si è affacciato al'ingresso della nostra piazzetta e si è accorto che la gente a quel punto tornava indietro oppure sciamava nei vicoletti bui a destra e sinistra pur di non passare da noi.
consulto generale dell'anonima, decidiamo di avvertire gli organizzatori che ci rispondono che provvederanno subito.
infatti la gente arriva. prima una coppia che dopo un rapido sguardo attraversa di corsa la piazzetta senza darci tempo di accennare l'inizio di un racconto. poi un gruppo di tre persone. questi camminano e ci sorridono dirigendosi verso l'uscita. infami. ci accorgiamo che si sono messi anche i tappi di cera per non sentirci.
secondo consulto generale dell’anonima, questo più combattuto. questa opportunità va sfruttata: ci devono ascoltare! decidiamo di offrire 10 euro a chi si ferma e ascolta almeno tre racconti.
la prima coppia che accetta ascolta il primo racconto poi va da zaphod, gli restituisce i soldi e se ne va.
il gruppo successivo ci risponde che ci daranno loro 20 euro se li facciamo passare senza disturbarli. ci accordiamo per 30.
poi però, a forza di insistere e di investire, riusciamo a raccogliere un piccolo gruppo dopo cinque minuti questi però cominciano a discutere tra loro. c'è chi vuole andarsene, chi vuole rispettare l'impegno e tenersi i soldi, qualcuno a cui facciamo pena e piange per noi, uno con le cuffiette celate sotto un cappello che finge di ascoltare e ogni tanto fa si con la testa, poi ad un certo punto strilla "goooool!" e si mette a correre per la piazzetta. "gol! forza rimini!!!" mah!?!?. la discussione tra i membri del gruppetto sale di tono e noi non riusciamo più a declamare. alla fine scoppia una rissa tra loro, botte calci, insulti. se la prendono anche con noi. consulto rapido degli anonimi che decidono di rifugiarsi nell'appartamento messo a disposizione dagli organizzatori in attesa che si calmi la situazione. dieci minuti e la piazzetta è vuota. sono le 11.00 oramai. consulto tattico-strategico degli anonimi: basta! se maometto non va alla montagna..decisione: andiamo in piazza dove tutti si riuniscono a fine serata per mangiare, leggeremo lì davanti a tutto il paese. galvanizzati dall'idea del blitz ci organizziamo . tutti in piazza ci arrampichiamo sui "bambocci" le statue poste all'ingresso del borgo vecchio e, mentre tutti mangiano, cominciamo la lettura acrobatica.
dopo cinque minuti tutto il paese è intorno a noi.
gli sguardi fissi e accigliati. una delegazione composta dal sindaco, tutta la giunta,e gli organizzatori viene avanti con il megafono il sindaco ordina alla popolazione di mantenere la calma e ribadisce che non saranno tollerate atti di violenza non espressamente autorizzati seduta stante da lui stesso, massima carica del paese. poi sempre col megafono, si rivolge a noi che stiamo a due metri da lui e ci ordina di andare immediatamente via dal paese altrimenti avrebbe autorizzato il linciaggio.
alla piazzola dell'autogrill, dove finalmente siamo riusciti a mangiare un tramezzino insipido e che ha causato problemi intestinali a tutti, viola compresa, consulto dell'anonima per un bilancio della serata.
"beh dai non è andata così male, è vero potevano dare fuoco alle nostre auto e non l'hanno fatto, dobbiamo curare di più i dettagli secondo me, la scaletta, la scaletta non funziona così, la scaletta va bene non funziona la tua capoccia che non sai leggere, io non so leggere? ma perchè non ti fai un ripasso della grammatica con la scusa che sei autodidatta scrivi da cani ,scusa viola, ma pensa alle stronzate che scrivi tu cretino, a chi stronza, imbecille, rimbambito..."
finale: fermati dai carabinieri per rissa nella piazzola dell'autogrill ci hanno trattenuti in caserma fino all'alba per le generalità, dopo siamo stati rilasciati anche perchè continuavamo a leggere i nostri racconti pure dietro le sbarre....

Nessun commento:

Posta un commento